10 ottimi motivi per allenarsi in palestra con il BIIO.

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Il primo sicuramente è quello di incontrare in palestra una come quella in questa foto. Poi tutto il resto.🙂

Ma addentrandoci nell’argomento trattato possiamo dire che purtroppo il bodybuilding è sempre stato attaccato dai media perchè visto come uno sport poco salutare fatto solo per persone gonfie. Oggigiorno i mass media, la tv e l’opinione comune definiscono chi pratica l’attività con i pesi un “palestrato”, un “bombato”, oramai diventato (chissà perchè) sinonimo di persona limitata a livello celebrale.

Con questi 10 motivi cercherò quindi di convincere che le cose sono del tutto diverse, perchè un corretto stile di vita, teso alla ricerca del benessere deve passare anche dai numerori, eccezionali e (misconosciuti) vantaggi che l’allenamento con i pesi può dare.

Dimagrimento
L’attività con i pesi aumenta la velocità del metabolismo e aumenta la massa magra (i muscoli sono massa magra) aiutando l’organismo a ridurre naturalmente la massa grassa.

Difese immunitarie
E’ documentato che l’attività muscolare intensa per periodi inferiori a un’ora è in grado di aumentare l’efficienza delle nostre difese immunitarie. Allenamenti di durata superiore, troppo frequenti e affiancati anche da attività aerobiche rischiano al contrario di indebolire il sistema immunitario. Quindi: metodo BIIO e via!

Autostima
Più che la corsa e gli altri sport, la forma fisica che si raggiunge praticando l’attività con i pesi è in grado di darci maggiore forza e resistenza alla fatica, caratteristiche che, associate a un aspetto fisico migliore, sono in grado di aumentare la fiducia nelle nostre possibilità e quindi l’autostima.

Efficienza cardiovascolare
Il lavoro con i pesi è in grado di rafforzare l’efficienza del muscolo cardiaco e porta inoltre ad accrescere la vascolarizzazione. Quando i muscoli lavorano intensamente il nostro organismo crea nuove strade – i vasi sanguigni – per portare nutrimento al loro lavoro e inoltre aumenta la capacità di trasporto di tutto il sistema circolatorio, migliorando l’ossigenazione dell’organismo.

Tessuto connettivo e articolazioni
Il lavoro intenso basato sull’attività con i pesi, stimola il movimento delle articolazioni, favorendo il ricambio cellulare e la loro efficienza.

Invecchiamento
L’attività di body building (ricordiamoci che la traduzione è “costruzione del corpo”) consente di contrastare l’indebolimento generale dell’organismo che si manifesta già a partire dai 30 anni. Considerando che uno tra i problemi più rilevanti per le persone oltre i 60 anni è l’indebolimento causato dalla naturale perdita/demolizione della massa muscolare, l’attività di potenza con i pesi ha l’effetto di CREARE nuova massa muscolare, contrastando quindi i naturali processi di decadimento e migliorando la qualità della vita e della nostra forza.

Osteoporosi
Diffusa soprattutto tra le donne, l’oseoporosi si manifesta con progressiva evidenza soprattutto dopo la menopausa, periodo durante il quale le donne possono arrivare a perdere anche il 30% della massa ossea. L’attività con i pesi incrementa, tra le altre cose, l’attività ormonale. Questo consente di aumentare i fattori di protezione contro la demineralizzazione ossea.

Attività ormonale e sessualità
L’attività con i pesi ha una diretta correlazione con il potenziamento dell’attività ormonale, stimolando la produzione di testosterone e di ormone GH (quello della crescita). Il meccansimo è questo: il bod7y building stimola la produzione di testosterone, a sua volta direttamente coinvolto nei processi di produzione dell’ormone GH. Quindi se il testosterone ha diretta rilevanza nell’ambito dell’attività sessuale e della libido, l’ormone GH è quello che viene progressivamente a mancare con il passare degli anni. Stimolarne la produzione significa contrastare gli effetti negativi dovuti alla sua mancanza e significa inoltre supportare la produzione di ossido nitrico, responsabile della regolazione del flusso di sange e aria nei polmoni, in grado di aumentare la forza fisica, favorire la crescita dei capelli, neutralizzare virus e batteri e distruggere le cellule del cancro.

Forza, velocità e potenza
L’attività con i pesi è in grado di migliorare la velocità: l’allenamento dei velocisti di oggi e anche dei calciatori tiene in grande considerazione l’attività con i pesi, in grado di aumntare lo scatto e la velocità.

Flessibilità
Per sfatare un altro mito, non è vero che una muscolatura molto marcata riduce la flessibilità. Un muscolo tanto più è in grado di rilassarsi quanto più è forte. “Forte” non significa quindi contratto o irrigidito.

scusate se è poco !!!

(tratto dal libro “Il circolo virtuoso del benessere” di Fabrizio Duranti, medico specialista in chirurgia generale)

ps. Andate in palestra? Vi hanno consigliato di andare 5- 6 volte a settimana? Seguite schede di allenamento 4X10 che vi ha consigliato il vostro pseudo-istruttore? ….Beh state pur certi che in primis vi state rovinando la salute e sicuramente vi starete sicuramente stancando senza ottenere risultati. Conseguenza? Un mese di palestra…. poi addio bodybuilding. Questo è ciò che accade in quasi tutte le palestre senza una minima certificazione di allenamento natural (quindi schede prestampate uguali per tutti, tutto l’anno identiche e senza un minimo di cliclizzazione ne periodi di riposo) .

Un mio consiglio? Assolutamente non date retta agli istruttori delle palestre comuni che vi consigliano schede 4X10, già dalla scheda riuscite a capire se l’istruttore ha un minimo di qualificazione natural o è solo un azzeccacarbugli.

La soluzione? Documentatevi su ciò che riguarda l’allenamento natural prima di iniziare. L’unico metodo veramente efficace per chi non assume doping: testosterone, ormoni della crescita, e altre merde varie che rovinano in modo irreversibile la salute.

guana.