…e lo squat a 20 ripetizioni.

Per chi non avesse ancora capito quale sarà l’argomento di oggi, avverto già da adesso che si parlerà di bodybuilding, quindi chi non fosse interessato (suppongo moltissimi), può anche evitare di iniziare a capire di che cosa si stà parlando.  Scusatemi ma  l’argomento è riservato agli “addetti ai lavori”.🙂..no dai skerzo. Potete leggere tutti, tanto già so che chi non è interessato alla parola “bodybuilding” di prima, ha già chiuso la finestra🙂 . Quindi adesso, a questo punto di questo post, in questa riga, a leggere sarete solo pochi eletti interessati.

Bene iniziamo col dire che l’allenamento BIIO (Breve Intenso Infrequente ed Organizzato) è un allenamento in tutto e per tutto natural. Cosa significa? La parola natural già ci suggerisce molte cose. Naturale.. in termini di allenamento, di alimentazione e riposo. Vi chiederete allora…ma il riposo e l’alimentazione sono già naturali; fanno parte della nostra fisiologia. Beh si è vero, ma se ragioniamo nell’ottica di allenamento da bodybuilding a volte questi fattori non sono sfruttati e gestiti nel modo più corretto. L’alimentazione per esempio, molto spesso, per via dell’ignoranza, è portata agli estremi, riposo quasi nullo ed integrazione esagerata. Beh allora ragazzi tutto ciò, se mi permettete, con il “natural” non ha niente a che fare.

Ma cos’è un allenamento non natural allora? Semplice… In palestra ho sempre visto ragazzi stare delle ore ed ore a sfrozarsi esageratamente cercando di ottenere qualcosa di buono. “Più spingo forte e più sarò grosso !!! ” e allora giù…tutti rossi in faccia, stremati dopo tre ore di palestra. Niente di più sbagliato e controproducente per la propria salute. Questo, ad esempio, è un allenamento non natural. Anzi direi senza criterio alcuno e senza senso.  Quindi la situazione è questa. Un ragazzo si iscrive in palestra. Ha ambizioni ad acquistare molta massa muscolare. Inizia con allenamenti assurdi ed estenuanti che propinano in tutte le palestre. Ovviamente i primi mesi otterrà risultati (attenzione ..i primi mesi) finchè non sovraggiunge il fatitido “superallenamento”. In condizione di superallenamento il fisico incomincia a ribellarsi a tutto questo stress indotto da quell’assurdo allenamento e quindi non si riescie ne’ a crescere ne’ ad allenarsi con la grinta di prima; ci si sente sempre più stanchi ed esterrefatti. A questo punto le possibili conseguenze sono due: o si lascia definitivamente la palestra “tanto non serve a niente”; oppure ci si rivolge al proprio pseudo-istruttore chiedendo perchè non si acquista più massa muscolare e perche si è sempre sfiniti. Bene se lo pseudo-istruttore è un ignorante in materia (come la maggiorparte), ma non è un pazzo criminale, allora vi cambierà scheda di allenamento ma nonostate ciò si continuerà a superallenarsi non ottenendo praticamente niente.  Se invece l’istruttore è, non solo un ignorante, ma anche un pazzo criminale ( come aimè succede in moltissime palestre) allora si è messi proprio nella situazione peggiore. Doping!!!

Eh sì, doping !. Badate, per doping, non intendo creatina, proteine, glutammina ecc…Queste ultime fanno perte di una buona integrazione naturale se assunte con la testa, differentemente da come si potrebbe pensare. Per doping intendo invece ormoni della crescita, GH e altre merde varie che numerossissimi istruttori ( quelli pazzi criminali di prima) somministrano ai poveri ragazzi per ottenere risultati immediati. Tutto ciò è frutto di ignoranza per quanto riguarda questo sport ma non solo questo. Ma ritornando a noi, al nostro allenamento natural; c’è da dire che il BIIO come altri metodi natural (vedi Mc Robert)  hanno come fondamento primario, da cui si parte ad impostare il training, il fatto di considerare che sotto il ferro ad allenarsi c’è un essere umano non dopato e come tale non può sopportare grandi stress. Quindi non siamo dopati !!… e allora? Come ottenere importanti risultati lo stesso? Come arrivare a sollevare anche 160 kg di panca piana e 230 kg di squat senza doping?  Ebbene, udite udite, si può fare! Con soltanto due volte a settimana in palestra per soltanto un ora a seduta. Quindi in totale con soltanto 2 ore a settimana di allenamento. Eh questo che la maggior parte della gente non sa!!! e non vuole capire. Andate 3 o 4 volte a settimana in palestra ? mi dispiace per voi ma non riuscirete mai sollevare tali carichi ed aumentare di peso corporeo anche di 7 kg in un anno. Come fare allora?

Abbiamo detto, quindi che l’allenamento natural non prevede assolutamente l’assunzione di doping per poter arrivare a sollevare carichi cosi apparentemente esagerati. Ma come di fa?  Sinceramente vi dico che anche noi BIIOlogi, un po’ ci dopiamo, qualche volta😉 …. volete sapere come? semplice ..con lo squat a 20 ripetizioni. Un doping anch’esso ma naturale. Un controsenso ma è cosi!

Ok il BIIO prevede che si utilizzino tutti gli esercizi multiarticolari come panca, squat, lento e stacchi. Ma non tutti sanno che lo squat a 20 ripetizioni se fatto in un modo particolare aumeta il testosterone!!! Avete capito bene!! Praticamente produce quasi lo stesso effetto del doping GH e ormoni assunti come medicinali! Eh allora perchè doparsi? Perche rovinarsi la salute in quel modo quando c’è un modo salutare, naturale per ottenere quasi gli stessi risultati? La risposta è semplice : IGNORANZA.

Suppongo che già conoscete lo squat, considerato il re degli esercizi. Con lo squat infatti si ha la possibilità di aumentare in poco tempo la forza muscolare delle gambe contrariamente a tanto altri esercizi complementari che servono praticamente a poco. Ok fin qui ci siamo! Ma come si può utilizzare questa arma di distruzione di massa così potente per aumentare il testosterone?????🙂

Praticamente invece di effettuare le solite 10 o 8 ripetizioni che in genere si effetuano, si arriva  invece a 20 ripetizioni con lo stesso peso!! .Il peso da utilizzare deve corrispondere al 75 % del nostro massimale. CI si chiede allora, ma come posso arrivare a 20 se già all’ ottava ( utilizzando il 75 %) in teoria, dovrei essere già a cedimento muscolare? Beh semplice …(ma non troppo🙂 ); in pratica arrivati alla ottava ripetizione ci si ferma per 4 secondi mantenedo in bilancere sulle spalle, si effettuano due o tre respiri profondi e poi si continua. Quei respiri sono sufficienti per farvi acquistare forza necessaria per fare altre due o tre ripetizioni successive; dopodiché si continua fermandosi altri 4 sec ancora fino ad arrivare alla ventesima.  Ragazzi, ogni tre settimane lo faccio, ma vi giuro che è estenuante…si vede la madonna ad un certo punto …ve lo giuro !!!! Ma dà tantissime soddisfazioni. E’ una vera droga!

Lo squat a 20 rip effettuato al proprio limite assoluto è così produttivo da essere praticamente indispensabile alla maggior parte delle routines natural. Se si desidera veramente crescere senza farmaci non ci sono surrogati di merde chimiche che tengano a sessioni di squat a 20 ripetizioni. La forza di carattere necessaria per spingere il proprio fisico attraverso lo squat a 20 ripetizioni non è facile da trovare ma aimè è molto più facile farsi influenzare da persone che sostengono che l’unico modo per ottenere risultati è allenarsi tutti i giorni oppure doparsi.

ciao,

guana.